Colle del Vento (TO)


Colle del Vento
Quota: 2225 m
Percorso: E sentiero
Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
Val Sangone
Valle di Susa
Periodo: Estate/Autunno
Fatta da noi: Luglio
Poca acqua, due fontanelle lungo il percorso


Questa volta sono col mio amico Fausto e la sua cagnolina Caciotta, prendiamo la strada per Villarfocchiardo, ci dirigiamo verso la Certosa di Montebenedetto, da li saliamo lungo lo sterrato per arrivate all'Alpe Fumavecchia.
Da li partiamo direzione Pian dell'Orso, la strada l'avevo già fatta in autunno ma in discesa, la passeggiata è questa Pian dell'Orso dalla Cartosa di Montebenedetto

Molly ci aspetta alla chiesa

Arrivati al Pian dell'Orso 1850 m, faccio qualche panoramica e qualche foto, è pieno di fiori lunghi e rosa, ma le foto fatte al ritorno sono davvero belle, quindi ve le mostrerò più avanti.


Alla fine del pianoro, tenendosi sulla destra la casetta più piccola arriviamo a quest'incrocio, siamo sul confine tra Val Susa e Val Sangone, a destra andiamo verso il Colle del Vento, a sinistra invece possiamo andare verso il Colle Braida e il Colle Bione,

Dea lungo il sentiero e la nebbia che ci ha accompagnato.

Il sentiero è un pò roccioso, sopratutto il primo pezzo, e all'inizio la nebbia non ci fa scorgere moltissimo, ma appena si dirata un pò vengono fuori delle foto bellissime. non 'è grande disolivello in questo punto, che se guardiamo verso il basso possiamo vedere il Pian Goraj e più avanti la Cappella di Giaveno.



Appena arrivati alla fontana facciamo rifornimento d'acqua, un bel vascone di pietra ci fa capire che qua transitano anche le vacche, proseguendo dritto andiamo al Colle del Vento, mentre sulla sinistra troviamo la Cappella di Giaveno, anche se il sentiero non è molto battuto vedendolo così, evidentemente non è percorso da molti.



Proseguiamo, il sentiero diventa meno roccioso e fa sali e scendi, i panorami che affacciano il Val Sangone sono bellissimi, le vacche sono tante e al pascolo nel vallone sottostante, ed immaginiamo che questo versante non sia battuto d'inverno, essendo ripido, esposto e senza vegetazione.



Arriviamo alla seconda fontana, i cartelli sono stati abbattuti, forse dalle valanghe, dritto davanti a noi il sentiero sale abbastanza ripido, fino ad arrivare in cima, eccoci al Colle del Vento, come potete vedere dalla panoramica iniziale, qui ho fatto qualche foto col telefono ma nulla di che, un'aria pazzesca tira dal basso, non una nuvola in cielo e alcune vette del parco Orsiera si mostrano a noi, mangiamo, scriviamo sull'agenda e poi decidiamo di riscendere.


Durante la discesa mi diletto ad usare la modalità macro sul teleobbiettivo, non è il massimo ma le api mi piacciono un sacco mentre prendono il nettare dai fiori, lungo il ritorno mi fermo al bivio, prima di entrare nel pianoro del Pian dell'Orso, i fiori rosa mi danno un ottimo spunto per una foto e un'ape vuole diventare protagonista!



Facciamo una pausa dentro la casetta, così scriviamo anche su quel libro, scatto qualche foto grazie ai contrasti di luce e scendiamo di nuovo verso l'Alpe Fumavecchia.




Una bellissima passeggiata anche questa, un pò massacrante perchè il primo tratto dopo il Pian dell'Orso era un pò troppo roccioso, ma che consiglio vivamente a tutti perchè il paesaggio è da togliere il fiato!



 Per seguirmi sui social tra animali e disegni

Post più popolari