Bergerie/Bivacco dell'Orsiera (TO)


Bergerie/Bivacco dell'Orsiera
Quota: 1930 m
Percorso: E sentiero, sterrato a tratti
Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
Val Susa
Periodo: tutto l'anno
Fatta da noi: Luglio
Tanta acqua per noi e per i bau!

Un'onda di nuvole

Partirò dal presupposto che questa gita non ha avuto la partenza dal luogo desiderato, la partenza di questo itinerario si colloca a Prà la Grangia ma purtroppo se seguite il navigatore vi porta dove c'è la via omonima, dove ci sarebbe uno sterrato dove poter andare ma è divieto di transito, quindi arrivati a Mattie cercate di rimanere sulla SP 207, oppure prendete Via Aghetti, seguite per Via Bellando Superiore all'incrocio svoltate a destra seguite la strada finchè non attraverserete un ponte, dopo di che la strada diventa sterrata ma praticabile praticamente da tutte le auto, seguitela fino su senza deviare, anche perchè le deviazioni sono divieti e arriverete a Prà la Grangia 1350m luogo di partenza, dove potete lasciare l'auto in un parcheggio, in 2.30 ore con calma siete su.

                     

Ora vi racconto la nostra partenza hahaha, purtroppo il navigatore ci ha portati a Pra la Grange ma nella via, leggendo che lo sterrato era divieto, decidiamo di parcheggiare e aimè partire da li, da 760 m , il nostro obbiettivo era 1930, insomma una leggera passeggiata hahaha, seguiamo il sentiero dei Franchi, quel giorno l'umidità del bosco ci ha ammazzati fino a Prà la Grangia.


Arrivati a Pra la Grangia 1350 m, capiamo da dove dovevamo partire, qui c'è una fontana dove prendere l'acqua fresca, ma se ne trovano tante altre lungo il percorso, seguiamo le indicazioni e attraversiamo una serie di casette molto belle, una piccola azienda che vende formaggi di capra, purtroppo io non riesco a mangiarli quindi non abbiamo nemmeno chiesto, qua ad ogni abitazione una serie di fontane dove recuperare l'acqua per noi e i cani.

Un cartello con i vari percorsi.


Il percorso si inerpica nel bosco, tutto all'ombra, con anche qualche mucca che pascola oltre il torrente, molto panoramico dalle foto che potete vedere sotto.




Drak sul ponticello.

Dopo che il bosco inizia a diradarsi, si attraverserà un punto pietroso, qui scorrerà l'acqua sotto le pietre in alcuni punti, voi non la vedrete ma la sentirete, attraversate il ponte, qua l'acqua si fa più visibile e forte, Molly ovviamente non ha perso tempo a fare il bagno!


Si rientra nuovamente nel bosco, seguiamo il sentiero e alla fine ci troviamo a destinazione!

La piccola cappella prima del pianoro
Pianoro bellissimo con a destra le bergerie dell'orseira

Qua abbiamo un pianoro fantastico, acqua ovunque e le montagne che si stagliano davanti a noi!
Pranziamo e facciamo un bel bagno ai piedi, mentre i cani nuotano nei vari ruscelli.
Come potete vedere dai cartelli si possono raggiungere varie mete:
-costeggiando le Bergerie dell'Orsiera possiamo andare al Colle Orsiera e al Rifugio Toesca.
-mentre per tornare indietro e fare un anello dalle Bergerie dell'Orsiera si passa per l'alpeggio    Toglie e poi si risale sullo sterrato per Prà la Grange.


Bellissima passeggiata, peccato essere partiti così bassi, non sembra ma il primo tratto ci ha tolto parecchie energie, sicuramente da rifare per arrivare al Colle dell'Orsiera!! 


Per seguirmi sui social tra animali e disegni





Post più popolari