Rifugio Alpino Toesca (TO)



Rifugio Alpino Toesca
Quota: 1710 m
Percorso: E sentiero
Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
Valle di Susa
Periodo: Tutto l'anno
Fatta da noi: Luglio
Molta acqua per i cani.


Una bellissima passeggiata che si sviluppa nell'arco di 2 ore fatta con calma, immersa nel bosco e di una frescura assoluta.
L'accesso stradale parte da San Giorio di Susa, sulla statale, seguiamo le indicazioni per Città, qui la strada sale in mezzo al bosco per un pò fino ad arrivare ad un bivio, dove bisogna seguire a destra per Cortavetto, vedrete anche le indicazioni per Il Paradiso delle Rane e per l'appunto il Rifugio Toesca, fate un pezzo di sterrata e lasciate l'auto, la strada finisce li quindi non potete sbagliarvi, questo in estate.
In inverno la macchina dovete lasciarla nella borgata Città, causa divieto di transito in questo periodo.



Alla nostra partenza abbiamo due itinerari, uno a destra che porta al Pardiso delle Rane, al Rifugio Amprimo e al Rifugio Toesca, mentre sulla sinistra il percorso che ci porta al Rifugio Val Gravio.
A pochissimi minuti dalla partenza possiamo già raggiungere il Paradiso delle Rane, due laghetti con annessi cartelli dove sono illustrate le varie specie di rane e pesci presenti nel lago, lungo il suo perimetro ci sono delle soste per fare un bel pic nic, una struttura dedicata al ristoro, principalmente bar, un'ottima occasione per Molly per fare il bagno alla quale abbiamo impedito per non disturbare la fauna e non diventare un Labrador nero hahaha.

Un bellissimo scorcio del bosco.

Il sentiero si inerpica, senza fatica, nel bosco, io adoro il Parco Orsiera, non so esattamente il perchè ma a parer mio ha un bosco tutto suo.
Superato il bosco arriviamo al Rifugio Amprimo a 1385 m, il bosco lascia spazio ad un ampio pianoro lussureggiante e con un rio che vi passa vicino, qui abbiamo visto molte famiglie portare i bambini essendo molto semplice la passeggiata.

Rifugio Amprimo.

Da qua proseguiamo, inoltrandoci di nuovo dentro al bosco che si fa più fitto fino ad arrivare all'Alpe Balmetta a 1515 m dove abbiamo comprato delle tome buonissime!!


Qui sotto un pò di foto dell'Ape Balmetta con le sue mucche!







Proseguiamo seguendo le indicazioni, ruscelli d'acqua attraversano il sentiero, i cani sguazzano di felicità e il paesaggio è semplicemente meraviglioso, rientriamo nel bosco e salendo a zig zag, dopo aver attraversano il torrente siamo giunti al Rifugio!!

Rifugio Toesca
Visual davanti del rifugio.
Nanetti scolpiti nel legno lungo la salita
Attraversamento del ruscello

Ci mettiamo a mangiare e poi ci svacchiamo un poco su quelle amache fighissime che anche il rifugio vende, peccato non poterle comprare, non sapendo dove metterle in casa hahaha, ci gustiamo il loro gelato, molto molto buono e una buona birra, almeno per Luca.
Ci sistemiamo e torniamo a valle, purtroppo.

Una bellissima gita, molto tranquilla e poco impegnativa, ricca di acqua dove far sguazzare i cani!!

Ricciamelone visto dall'alpe balmetta.

Per seguirmi sui social tra animali e disegni

Post più popolari