Rifugio Alpe Pianetti (BI)


Rifugio Alpe Pianetti
Quota: 1321 m circa
Valle Elvo
Percorso: sterrato e sentiero
Periodo: Tutto l'anno
Fatta da noi: Gennaio (secco e senza neve)

Due elemosinatrici
 Il ponte del Capodanno 2018 siamo stati a Biella, il primo giorno la nostra destinazione era il Rifugio Alpe Pianetti, un giro molto semplice, adatto a tutti.
impostiamo su Google Maps la località Santuario di San Carlo, siamo a Graglia in provincia di Biella, tra boschi, colline e splendide montagne, in particolare questa è la Valle Elvo.
Pariamo da un parcheggio proprio vicino al Santuario di San Carlo, se volete qui potete recuperare l'acqua essendoci una fontana.


La poca neve ghiacciata che c'era

Partiamo per il sentiero che segna il Rifugio Alpe Pianetti, percorso 4b, il sentiero tira inizialmente per poi sfociare in uno sterrato che noi non seguiremo, terremo sempre il sentiero.

Dea che si faceva bella davanti a gente venuta li in gita.

La strada è un pò noiosa, in alcuni pezzi il bosco sembra distrutto da qualcosa, opera dell'uomo molti alberi sono tagliati, mentre camminavo ho provato una brutta sensazione, come se il bosco mi dicesse di andare via.


Il Rifugio.

Dopo nemmeno un'ora ecco il rifugio, c'è poco sole e anche alcuni pezzi ghiacciati, ci fermiamo a mangiare, il sole sparisce e mette in ombra tutto, così prendiamo e andiamo.

Lungo la via del ritorno.

Per scendere prendiamo un'altra strada, dal rifugio tiriamo dritti ed al primo bivio teniamo la destra per scendere giù.

Montagne proprio sopra il Rifugio.

Il sentiero non è ben segnalato, la sterpaglia copre le tracce e bisogna cercare i segni rossi sui vari paletti o rocce.




 Lungo il sentiero ci imbattiamo in un ruscello che ha formato una pozza d'acqua grande e in alcuni punti profonda, ovviamente Molly ci si butta dentro e la quantità di foglie rendere subito divertente per i cani che ci si tuffano letteralmente dentro.

Vecchie cascine.
Visuale di Biella

Finito il bosco sbuchiamo su una radura, piena di cascine ancora in utilizzo, da li prendiamo lo sterrato e ci facciamo circa 2 km di asfalto prima di tornare alla macchina.



Itinerario su Gulliver

Per seguirmi sui social tra animali e disegni

Post più popolari